a cura di Giovanni Cerutti
Ripercorrendo la strada che conduce a Ginevra entriamo in un paradiso per golfisti anche se i prezzi sono piuttosto elevati, ma si sa che il Svizzera non ti regalano nulla. Nei dintorni di Ginevra ci sono infatti tanti bei campi, uno di questi è Maison Blanche a Echenevex al confine franco-svizzero.

Il campo, come Esery, è federato sia in Francia sia in Svizzera; ricordatevi di prenotare perché è molto frequentato dai giocatori di entrambe le nazioni. A Maison Blanche l’esperienza golfistica è esaltata dalla bellezza dello scenario circostante con viste mozzafiato sulla catena montuosa del Giura e sul lago di Ginevra. Il percorso, disegnato con grande maestria da Peter Harradine, vi incanterà per la sua diversità e per l’alternarsi di difficoltà dalle partenze elevate ai tanti dog-leg, ai green ampi e veloci e piuttosto difficili, quello della 17 in particolare è circondato da un numero smisurato di bunkers. Non c’è spazio per molti errori se si vuole portare a casa un buon score, anche se a volte è consigliabile lasciare da parte il risultato, godersi il campo, il paesaggio e tutto ciò che ti circonda.

Il percorso è ondulato anche se alcune buche come la 1 e la 7 sembrano completamente piatte, in realtà fin dalla prima buca, un medio par 4, vi renderete conto che di colpi in piano ne troverete ben pochi.
Le prime nove sono le più strette, dalla 4 si gioca praticamente nella foresta e la precisione è sicuramente ricompensata. Le buche più spettacolari sono il par 4 non lungo della buca 5, con ostacoli d’acqua praticamente ovunque, e il par 5 della buca 9. Le seconde nove sono più aperte ma ci sono più ostacoli d’acqua in particolare alla buca 11, 15 e 18 che richiedono colpi al green molto precisi.

I lunghi trasferimenti fra la buca 9 e la 10 e fra la buca 12 e la 13, oltre a raggiungere la club house dalla buca 18, non vi faranno pentire di aver utilizzato il carrello elettrico. Degno di nota l’area pratica, il driving range e la bella club house arroccata su una collina, affacciata sul tee della 10 e il green della 18.
Green fee infrasettimanale a partire da 65 € (18 buche) http://www.golfmaisonblanche.fr/