Losanna Golf Club

di Giovanni Cerutti

Lascio Evian e tramite battello o facendo il giro del lago Lemano raggiungiamo Losanna. Il golf Losanna è uno storico ed esclusivo campo in Svizzera, sede di prestigiose competizioni fra cui il campionato del mondo dilettanti negli anni 80. L’accoglienza è squisita, la club house vecchio stile è elegante e sofisticata. Il campo si presente come un parkland collinare, non faticoso e non necessita di altro se non del carrello manuale.

E’ fortemente raccomandato prenotare il tee-time con anticipo anche perchè molte volte esigono il certificato dell’hcp, che deve essere minore di 28 per gli uomini, sebbene non siano così rigidi durante i giorni feriali rispetto a quelli festivi. E’ un campo giocabile un po’ da tutti i livelli vista la lunghezza dai gialli alquanto bassa, 5800 metri, rispetto ad altri campi, anche se si presenta abbastanza tecnico. La manutenzione è ai massimi livelli, così come in tutti i campi della riviera del lago Lemano, e giustifica l’elevato costo del green fee. Il percorso presenta fairways abbastanza stretti, pochi ostacoli d’acqua e molte insidie nelle vicinanze dei greens. Centrare i fairways vi permetterà di evitare i maestosi alberi sia a destra che a sinistra lungo tutto il campo. Ogni colpo fuori linea verrà pagato con colpi persi.

I green sono vecchio stampo, veloci e assai pendenti circondati da bunker. Losanna è un percorso da battere con la strategia specialmente nei colpi al green considerando le bandiere posizionate solitamente molto vicine ai bunkers, rendendo l’attacco al green molto arduo anche con i colpi medio-corti. Particolarmente interessanti sono la buca 3, un corto par tre con tee-shot in mezzo ai boschi dove un piccolo errore viene punito severamente, la buca 5 con fairway in pendenza,dog-leg a destra con tee- shot e colpo al green molto complessi, la buca 10 che costeggia il driving range dove un tee- shot troppo a destra, oltre a rischiare il fuori limite, rende impossibile raggiungere il green in due colpi, ed infine la buca 17, un altro par 3 in cui anche un bel colpo può riservare sorprese a causa delle pendenze del green tra i più veloci del campo. Il Golf Club Losanna è sicuramente una bella esperienza golfistica da non perdere quando ci si trova in zona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...