di Giovanni Cerutti
Lasciamo Annemasse e percorriamo la strada normale che costeggia il lago Lemano. Dopo Tonon arriviamo ad Evian. Il golf si trova nella parte alta ed è facilmente raggiungibile. Parcheggiando in un ampio spazio alberato si ha subito l’impressione di essere arrivati in un luogo magico. L’accoglienza è di alto livello con personale professionale, cortese e disponibile. Il pro-shop è un paradiso per chi cerca abbigliamento e attrezzatura mentre la club- house, in stile montano., dispone di un ottimo ristorante.

I prezzi qui lievitano, siamo ad Evian, stazione climatica d’antan conosciuta per le proprietà delle sue acque minerali esportate in tutto il mondo. Suggerisco di iscriversi al sito del golf per ricevere le newsletter con offerte interessanti anche nei fine settimana. Ogni anno infatti il club organizza gare divertenti per gli amateur poco prima o subito dopo l’Evian Master. Partecipando si gioca il campo preparato per l’open femminile con green perfetti e fairway curatissimi.

Il percorso è tra i miei favoriti , il lago fa da sfondo a quasi tutte le buche con viste mozzafiato. Tecnicamente il percorso non è lungo ma molto vario, si passa dal piano al saliscendi marcato, qui il carrello elettrico è altamente consigliato. E’ un campo che dà soddisfazione a tutti i livelli, è un grande test per gli amanti del gioco corto visto che i colpi corti sono puniti dall’out e i lunghi rischiano spesso un approccio quasi ingiocabile.

Tra le buche piu belle la 2 un par 3 dove il tee shot si gioca dall’alto al basso con il lago proprio di fronte. Il finale è emozionante, un altro par 3 alla 17 simile alla 2 e il par 5 della 18 con acqua frontale e a sinistra del green. Magnifiche sono le aiuole piene di fiori che troverete vicino ai battitori e ai green che testimoniano la cura del campo ai massimi livelli in ogni periodo dell’anno. Degna di nota l’academy a pochi minuti dal campo con eccellenti strutture per la pratica.

Se volete regalarvi un week-end che non dimenticherete, soggiornate all’Hotel Royal 5 stelle, costoso ma fantastico, immerso in un parco con alberi secolari, servizio impeccabile in un ambiente raffinato e maestoso; diversamente troverete in paese sistemazioni a tutti i livelli.