IRLANDA: Concra Wood Golf & Country Club

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle gemme nascoste iralndesi.

Il Concra Wood Golf è tra i primi 100 campi d’Irlanda, ma a molti sconosciuto. Fondato come un campo a 9 buche nel 1905, è stato chiuso nel 1949 per poi rinascere nel 1985 e trasformarsi in uno splendido 18 buche nel 2008.

Situato a un’ora a nord dell’aeroporto di Dublino e un’ora a sud della città di Belfast, l’idea di trasformarlo in un nuovo campo a 18 buche è iniziata nel 2000, grazie alla visione e alla pianificazione del Castleblayney Golf Club. I panorami sono spettacolari e si estendono attraverso il Monaghan Drumlins fino alle montagne Cooley e Morne a est, e alle montagne Slieve Gullion e Mullyash a nord. Circondato dal lago Lough Muckno, visibile da moltissime buche, e dalle sue isole sparse, tra cui Black Island, Otter Island, Crane Island e White Island, il campo si trova in un ambiente unico, quasi “mistico”, in grado di catturare il visitatore immediatamente.

Il paesaggio ha una ricca storia. Le rovine di un vecchio castello (conosciuto localmente come Castello di McMahon), costruito da Lord Blayney, si trovano accanto alla buca 8, mentre le rovine del tempio si trovano più avanti accanto al tee della buca 9. Questa era l’area “picnic” per Lord Blayney. La scalinata di Belfast è indissolubilmente legata al folklore di Castleblayney e alle fortune e disgrazie della famiglia Blayney.

La forma e lo sviluppo del campo sono perfettamente integrati dai “drumlin (1)”, che si allungano attraverso la campagna. Boschi e alberi si estendono elegantemente intorno al campo e tra le buche per dare a Concra Wood un tocco davvero naturale.

(1) In geologia, un drumlin è un particolare tipo di collina a forma di schiena di balena o di “schiena d’asino”, allungata nella direzione di movimento del ghiaccio di un ghiacciaio e con l’estremità più ripida rivolta a monte.

Il campo si trova in un crocevia perfetto, tra l’Irlanda e l’Irlanda del Nord, un’occasione unica per scoprire la storia di quest’isola e di questi due paesi. Il golf in Irlanda è famoso, ovunque ci sono splendidi campi come il Concra Wood Golf, delle vere gemme nascoste.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...